L’impresa CERRUTI F.lli srl considera la soddisfazione dei propri Clienti e
la tutela della salute e della sicurezza dei propri lavoratori come parte
integrante della sua attività e come impegno strategico rispetto alle
finalità più generali dell’azienda.
Per concretizzare tale impostazione l’impresa si impegna a:
-
individuare le esigenze dei propri Clienti e ricercare con gli stessi la
realizzazione di un costruttivo rapporto di collaborazione;
-
osservare le leggi vigenti, in particolare la normativa posta a tutela
della sicurezza e della salute dei lavoratori
-
rispettare i requisiti espressi nei documenti contrattuali e cogenti
-
istituire un Sistema di Gestione della Sicurezza sul Lavoro mettendo a
disposizione le risorse umane e strumentali necessarie;
-
fare in modo che il Sistema di Gestione della Sicurezza sul Lavoro
coinvolga l’intera organizzazione aziendale, dal datore di lavoro sino al
singolo lavoratore, secondo le proprie attribuzioni e competenze;
-
pianificare, attuare, controllare ed eventualmente correggere i processi
di supporto e di Produzione al fine di raggiungere la massima efficacia ed
efficienza nel rispetto della sicurezza e della salute dei lavoratori;
-
programmare le attività dell’impresa, specie per ciò che concerne
l’attività di cantiere, tramite la definizione preventiva di piani di
sicurezza generali e specifici per ogni singolo cantiere;
-
seguire con attenzione le interdipendenze tra le attività produttive
facenti capo all’azienda e quelle facenti capo ad altre componenti
produttive presenti in cantiere, anche attivando e partecipando alle
riunioni di coordinamento.
-
coinvolgere , sensibilizzare, formare ed addestrare il personale alla
cultura della gestione della Qualità e della Sicurezza; in particolare a
sensibilizzare e formare i lavoratori per svolgere i compiti affidatigli in
sicurezza e per assumere le proprie responsabilità in materia;
-
consultare con continuità i propri lavoratori ed, in particolare, il
rappresentante per la sicurezza (RLST);
-
attivare un processo di miglioramento continuo, in funzione delle
evoluzione delle esigenze dei Clienti e della sicurezza e della
prevenzione, anche tramite forme di incentivazione del personale nel caso
di raggiungimento degli obiettivi aziendali
-
controllare, tramite un sistema di monitoraggio, l’attuazione del Sistema
di Gestione e l’osservanza delle disposizioni legislative e regolamentari
in particolare in materia di salute e di sicurezza, definendo opportuni
indicatori
-
assumere le proprie decisioni in base all’analisi di dati ed informazioni
oggettive;
-
favorire lo sviluppo di rapporti con i fornitori basati sul reciproco
beneficio.
L’impresa CERRUTI F.lli srl utilizza per raggiungere l’obiettivo di
soddisfare i propri Clienti e di tutelare la salute e la sicurezza dei
propri lavoratori i seguenti strumenti:
-
Norma UNI EN ISO 9001 ed. 2008
-
Linee Guida UNI INAIL per un Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza
sul Lavoro (ed 2001)
La Direzione si impegna, in fase di riesame della Direzione, a verificare
l’adeguatezza della Politica per la Qualità e per la Sicurezza, a definire
obiettivi specifici coerenti con la Politica per la Qualità e per la
Sicurezza e con le strategie dell'azienda, ed indicatori che ne permettano
il costante monitoraggio.
Consapevole dell'importanza della collaborazione e del coinvolgimento di
tutto il personale, la Direzione si impegna ad individuare ed assegnare
tutti i mezzi e le risorse necessarie affinché la Politica per la Qualità e
per la Sicurezza, qui definita, venga diffusa, compresa ed attuata a tutti
i livelli dell'organizzazione.