Politica Aziendale

Politica aziendale

Cerruti Costruzioni

L’impresa CERRUTI F.lli srl considera la soddisfazione dei propri Clienti e la tutela della salute e della sicurezza dei propri lavoratori come parte integrante della sua attività e come impegno strategico rispetto alle finalità più generali dell’azienda.

Per concretizzare tale impostazione l’impresa si impegna a:

  • individuare le esigenze dei propri Clienti e ricercare con gli stessi la realizzazione di un costruttivo rapporto di collaborazione;
  • osservare le leggi vigenti, in particolare la normativa posta a tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori
  • rispettare i requisiti espressi nei documenti contrattuali e cogenti
  • istituire un Sistema di Gestione della Sicurezza sul Lavoro mettendo a disposizione le risorse umane e strumentali necessarie;
  • fare in modo che il Sistema di Gestione della Sicurezza sul Lavoro coinvolga l’intera organizzazione aziendale, dal datore di lavoro sino al singolo lavoratore, secondo le proprie attribuzioni e competenze;
  • pianificare, attuare, controllare ed eventualmente correggere i processi di supporto e di Produzione al fine di raggiungere la massima efficacia ed efficienza nel rispetto della sicurezza e della salute dei lavoratori;
  • programmare le attività dell’impresa, specie per ciò che concerne l’attività di cantiere, tramite la definizione preventiva di piani di sicurezza generali e specifici per ogni singolo cantiere;
  • seguire con attenzione le interdipendenze tra le attività produttive facenti capo all’azienda e quelle facenti capo ad altre componenti produttive presenti in cantiere, anche attivando e partecipando alle riunioni di coordinamento.
  • coinvolgere , sensibilizzare, formare ed addestrare il personale alla cultura della gestione della Qualità e della Sicurezza; in particolare a sensibilizzare e formare i lavoratori per svolgere i compiti affidatigli in sicurezza e per assumere le proprie responsabilità in materia;
  • consultare con continuità i propri lavoratori ed, in particolare, il rappresentante per la sicurezza (RLST);
  • attivare un processo di miglioramento continuo, in funzione delle evoluzione delle esigenze dei Clienti e della sicurezza e della prevenzione, anche tramite forme di incentivazione del personale nel caso di raggiungimento degli obiettivi aziendali
  • controllare, tramite un sistema di monitoraggio, l’attuazione del Sistema di Gestione e l’osservanza delle disposizioni legislative e regolamentari in particolare in materia di salute e di sicurezza, definendo opportuni indicatori
  • assumere le proprie decisioni in base all’analisi di dati ed informazioni oggettive;
  • favorire lo sviluppo di rapporti con i fornitori basati sul reciproco beneficio.

L’impresa CERRUTI F.lli srl utilizza per raggiungere l’obiettivo di soddisfare i propri Clienti e di tutelare la salute e la sicurezza dei propri lavoratori i seguenti strumenti:

  • Norma UNI EN ISO 9001 ed. 2008
  • Linee Guida UNI INAIL per un Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro (ed 2001)

La Direzione si impegna, in fase di riesame della Direzione, a verificare l’adeguatezza della Politica per la Qualità e per la Sicurezza, a definire obiettivi specifici coerenti con la Politica per la Qualità e per la Sicurezza e con le strategie dell'azienda, ed indicatori che ne permettano il costante monitoraggio.

Consapevole dell'importanza della collaborazione e del coinvolgimento di tutto il personale, la Direzione si impegna ad individuare ed assegnare tutti i mezzi e le risorse necessarie affinché la Politica per la Qualità e per la Sicurezza, qui definita, venga diffusa, compresa ed attuata a tutti i livelli dell'organizzazione.