La nostra azienda
La Cerruti F.lli Srl Costruzioni Edili, è un'impresa storica giunta ormai alla terza generazione, essa infatti affonda le proprie radici ai primi del novecento quando il fondatore Cerruti Enrico, nato e cresciuto a Montechiaro d'Asti, nonno degli attuali titolari Alfredo ed Enrico, ritornato dal fronte del primo conflitto mondiale fonda l'impresa che inizia ad operare sul territorio astigiano.
Il mercato di riferimento è stato fin dagli albori privato residenziale, con strutture di piccole e medie dimensioni, unica nota di rilievo la ristrutturazione del castello di Rinco d'Asti. Questa realtà, questo tipo di gestione è proseguita continuativamente per quasi un trentennio.
Passato il secondo conflitto mondiale, Enrico Cerruti agli albori degli anni 50 mette insieme un gruppo di muratori capi mastro, formato da una ventina di persona, tutte di Montechiaro d'Asti e si sposta su Torino, bombardata e da ricostruire.
Questa fu la svolta dimensionale e strutturale dell'impresa che da piccola ed artigianale cambia categoria e assume commesse sempre più rilevanti.
Nel 1953 si completa il primo capitolo in quanto il primogenito Giovanni, padre degli attuali titolari affianca il genitore, da subito dimostra una grande capacità imprenditoriale acquisendo commesse importanti come la villa degli industriali Carello e la "Città dei Ragazzi" sulla collina di Torino, che ospitava quasi 200 ragazzi.
Nel 1957 la prima operazione in proprio: un condominio di 10 unità in Via Vignale 15 bis a Borgo Po, zona precollina di Torino. Da questo momento ai giorni nostri svilupperà solo iniziative in proprio.
Nasce la Cerruti F.lli snc e a dare man forte al fratello Giovanni è arrivato Mario, secondogenito del capostipite.
In Borgo Po la Cerruti F.lli ha messo la propria sede e sviluppato numerose e fortunate iniziative che hanno lanciato l’impresa in ambiti sempre più qualificati, per serietà, qualità e tecnologie all’avanguardia via via adottate.
Affiancati da qualificati studi tecnici di Torino, sono state realizzate sempre a cavallo tra gli anni 60-70 nell’esclusiva borgata Crocetta, importanti e prestigiose operazioni residenziali.
In Torino centro e precollina la Cerruti F.lli opera fino al 1976, quando una piccola crisi immobiliare induce a guardare il mercato fuori porta e costruire prima un palazzo di 11 piani a tre scale nella prima cintura torinese in fondo a Corso Grosseto verso Venaria e poi in seguito due palazzine di 20 appartamenti a Borgaro Torinese.
Contestualmente i fratelli Cerruti hanno avuto una proposta per un grande intervento da acquisire e realizzare in Alessandria.
Terza grande svolta societaria l’impresa va in provincia: viene acquisito dal fallimento della fornace Quaglia nel rione Cristo di Alessandria la fornace con tutti i terreni circostanti compreso il napoleonico “Forte d’Acqui” all’interno della proprietà, poco più di 250 mila metri quadri.
La Cerruti F.lli diventa Spa. In poco più di sei anni la società realizza il “Complesso residenziale Il Forte” e aliena 190 appartamenti con relativi box auto più 1400 mq di commerciale.
Nel frattempo entra a far parte dell’organico nel 1977 il primogenito di Giovanni, Enrico, che porta il nome del nonno fondatore.
Visto i sempre più ampi interessi nell’alessandrino la sede della società viene fissata in Alessandria, si inizia nel 1982 lasciare l’impronta anche su Valenza dove l’impresa marca in modo significativo la città, oltre 35 anni di realizzazioni, tra le più significative:
Nel 1986 entra in società il più giovane dei figli di Giovanni, Alfredo.
Alfredo ed Enrico sotto la scuola del papà e dello zio si fanno le ossa e imparano a guidare l’azienda e nel 1997, Mario decide di farsi da parte e lasciare il passo ai nipoti, i quali dopo qualche anno di cammino sotto la tutela paterna danno corso alla terza e attuale generazione della Cerruti F.lli Costruzioni edili passata ora a S.r.l con sede a Valenza.
Alfredo ed Enrico danno corso, avvalendosi di nuovi e giovani studi di progettazione, a un genere di costruzione più innovativo architettonicamente incontrando con soddisfazione le nuove esigenze abitative e proponendo un’architettura minimalista.
Gli anni 2000 sono stati caratterizzati da interventi rilevanti anche su Asti città come il:
Questi ultimi anni del millennio hanno conosciuto una profonda crisi immobiliare che hanno costretto i Fratelli Cerruti non più a sviluppare solo proprie iniziative ma andare alla ricerca di lavori in appalto privati/residenziali con buona soddisfazione e riconoscimenti professionali da parte dei committenti.
© 2024 Cerruti Fratelli s.r.l. | P. Iva 00374000065 | Tutti i diritti riservati | Comunicazione e Tecnologia di Per Sempre Con Te | Privacy